Giungendo sul suggestivo lungomare del porto interno della città, si possono ammirare i giardini di piazza Vittorio Emanuele II, completamente rinnovati nel 2001, con al loro interno la Fontana dei Delfini (del 1876) e il Monumento a Virgilio, una opera in marmo di Floriano Bodini del 1988.
Adiacente ai giardini, sul muro laterale della Capitaneria di porto, è visibile la Meridiana del porto, realizzata nel 1917 dal capitano Alberto de Albertis, uno dei principali esperti italiani in orologi solari.
Nella vicina piazza S.Teresa si può ammirare il Monumento ai Caduti, realizzato dallo scultore Edgardo Simone . Sulla facciata esterna a semicerchio che delimita il belvedere della piazza si può ammirare la Fontana dell'Impero o Monumentale, costruita nel 1940 dall'Amministrazione Provinciale. Suggestiva la vicina zona dei pescatori, qui è facile incontrare vecchi e giovani artigiani delle reti e delle imbarcazioni in legno. Era questo il quartiere denominato "Sciabiche", trasferito sulla sponda opposta del porto con i lavori dell'inizio secolo, e dove i colori e l'antico mestiere del pescatore risaltano nella loro originalità e tradizione. |