Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   

Cristo dei Domenicani - XI secolo

E-mail Stampa PDF
Nei pressi delle mura di Porta Lecce sorge la Chiesa del Cristo, costruita nel 1232 per volontà del beato Nicolò Paglia, con annesso un convento dei frati domenicani.
Si presenta con una suggestiva facciata monocuspidale realizzata con l'alternanza di pietre bianche e rosse in carparo, sul quale si apre lo splendido rosone a sedici colonne.
All'interno la chiesa è ad unica navata, con due altari barocchi laterali, dedicati alla Madonna del Rosario e al Sacro Cuore. Si pregevole fattura le sculture il legno della Madonna della Luce (Lux Mundi) e sull'altare maggiore il Crocifisso ligneo, entrambi del XIII secolo.
Il Crocifisso ha avuto larga venerazione in tutto il salento, e su di esso esiste una leggenda che racconta del suo arrivo a Brindisi su una nave veneta proveniente da Alessandria d'Egitto, che dopo un viaggio travagliato e per difendersi dal mare ancora forte, si fermo nel porto della città. Fu deciso di esporre il Crocefisso in questa chiesa per essere venerato dal popolo brindisino, ma fu poi impossibile rimuoverlo dall'altare dove ancor'oggi si trova. Fu solo asportato l'indice della mano destra, l'unico pezzo ligneo che fu riportato a Venezia.
La Madonna della Luce è conosciuta anche come Madonna della Pisara, dal pesante attrezzo agricolo in pietra che secondo la leggenda, fu utilizzato dalla Vergine per punire l'oltraggio di un soldato francese.

Valid XHTML 1.0 Transitional

 
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop