Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   

Caratteristiche

E-mail Stampa PDF

porto

LATITUDINE 40°39'00''NORD
LONGITUDINE 17°58'00''EST  

ELEMENTI METEOROLOGICI
Venti:
Predominano i venti di Scirocco e di Grecale: quelli di Maestro sono frequenti nella buona stagione. Dopo lungo periodo di osservazione risulta che in questa stagione i venti boreali superano in frequenza quasi del doppio i venti australi: questi ultimi sono però più forti. La Bora giunge a Brindisi con violenza solo quando è molto forte nell'Adriatico settentrionale; è forte nei primi due giorni, quindi si va attenuando e raramente dura più di quattro giorni.

Correnti e maree:
Nel porto medio interno le correnti generalmente sono deboli; raggiungono talvolta velocità sensibili coi venti dominanti o con imminenti forti colpi di vento. Fuori dal porto corrono verso Sud Est lungo la costa; con forti venti del I e IV quadrante ed in vicinanza di punte raggiungono velocità ragguardevoli. Le maree sono poco sensibili e raggiungono la loro massima ampiezza di cm 44 alle sizigie. Lo stabilimento del porto è di 4 ore e 12 minuti.