Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
Headlines:
Notice
  • This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.   

Patroni Griffi incontra a Brindisi gli operatori marittimi e visita il porto

E-mail Print PDF

Da Brindisi Report

Incontro con gli operatori marittimi brindisini e giro nel porto assieme ad agenti marittimi ed imprenditori portuali, oggi, per il presidente della nuova Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi. Ne dà notizia l'associazione Operatori portuali salentini, presieduta daIl'agente marittimo Teodoro Titi. Il consiglio direttivo dell’Ops stato ricevuto da Patroni Griffi nella sede della ormai ex Autorità portuale di Brindisi, che come quelle di Bari e Manfredonia diventerà, in base alla riforma Delrio,  direzione di scalo (della nuova Adsp fanno parte anche i porti di Monopoli e Barletta, che erano compresi nella ex Autorità portuale del Levante).Griffi

"Sono stati affrontati tanti argomenti e gli operatori hanno avuto la possibilità di illustrare al presidente una lista delle maggiori problematiche e altrettante proposte rispetto a un’idea di porto vista da chi lo vive quotidianamente. L’associazione - dice un comunicato della Osp - ha fornito la massima collaborazione per iniziare un rapporto costruttivo e sereno, finalizzato a creare le condizioni per un incremento dei traffici e il miglioramento dei servizi agli utenti credendo nelle opportunità che il nuovo sistema dei porti potrebbe offrire".

La speranza condivisa è quella di una forte ripresa dei traffici e del ruolo del porto di Brindisi dopo un ventennio percvorso con il freno a mano innestato. "Il presidente ha dimostrato grande disponibilità ad approfondire ogni singolo argomento in maniera concreta e a porre in atto con immediatezza e determinazione un processo di pianificazione rispetto alle infrastrutture", riferisce l'Ops. "Il prof. Patroni Griffi durante l’incontro ha auspicato che la politica proceda senza indugi alle nomine dei propri designati al tavolo del Comitato di Gestione perché si possa, da subito, mettere a regime la nuova Autorità di Sistema".

Ai porti già sedi di autorità portuali, quindi anche a Brindisi, spetta un rappresentante nel comitato di gestione che dovrà essere nominato dal sindaco. Patroni Griffi nei giorni scorsi aveva già avuto modo di sottolineare che si attende designazioni di persone qualificate e specializzate in tema di portualità e traffici marittimi, in caso contrario prenderà atto della situazione e procederà comunque con i poteri che gli assegna la nuova legge sul governo dei porti (superiori a quelli dei presidenti delle vecchie authority).

Gli operatori hanno poi accompagnato il nuovo presidente in una visita in porto "mostrando le tante potenzialità commerciali che il porto di Brindisi offre", a cominciare dagli ampi spazi inutilizzati sulle banchine di Costa Morena Ovest ed Est, su cui nuove compagnie armatrici e operatori del trasporto marittimo delle merci possono localizzare i loro business.

 
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop