Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   

Bosco di Cerano

E-mail Stampa PDF


Il bosco di Cerano anche detto  "Tramazzone" si estende  su una superficie di circa 1000 ettari che comprende i comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico.  La riserva  è costituita da specie vegetali autoctone e per questo la sua salvaguardia risulta di particolare importanza. Le particolari condizioni microclimatiche permettono lo sviluppo di piante igrofile come l'olmo campestre e il Carpino nero e di un fitto sottobosco.
Tra gli animali, troviamo piccoli roditori e il tasso. Ricca l'avifauna presente nella Riserva: più di sessanta specie, di cui 28 nidificanti, soprattutto passeriformi (occhiocotto, cardellino, fringuello, capinera, usignolo). Rilevante è la presenza di rapaci, sia diurni che notturni. In primavera l'area è visitata dal rigogolo e dalla cicogna bianca.
La riserva naturale, oltre ad essere una splendida area, ha anche l'obiettivo di conservare e ripristinare gli ambienti naturali, al fine di preservare il meraviglioso patrimonio naturalistico della regione.










 
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop

Promuovi il territorio

first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop