Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   

Luoghi

E-mail Stampa PDF

balsamoCentro Storico
Il centro storico della città è ancora in parte confinato all'interno delle mura aragonesi, risalenti alla metà del XV secolo e successivamente modificati da Carlo V, che vi aggiunse dei Bastioni, tra questi il Bastione San Giacomo, oggi recuperato e utilizzato per mostre e manifestazioni, come anche il bastione attiguo a Porta Mesagne.


lungomare okLungomare
Giungendo sul suggestivo lungomare del porto interno della città, si possono ammirare i giardini di piazza Vittorio Emanuele II, completamente rinnovati nel 2001, con al loro interno la Fontana dei Delfini (del 1876) e il Monumento a Virgilio, una opera in marmo di Floriano Bodini del 1988...


p-aragoneseCastello Aragonese
Il complesso è costituito da due parti distinte: il Castello Rosso, denominato anche in questo modo per il caratteristico colore dei suoi mattoni di pietra in carparo cavata nei pressi dell’isola stessa, ed il Forte, costruito successivamente ed adibito ad alloggio delle guarnigioni...


svevoCastello Svevo
Il Castello Svevo, detto anche "castello grande" o "di terra" , è stato voluto nel 1227 da Federico II come residenza fortificata propria e per le sue guarnigioni (soldati saraceni e cavalieri teutonici), come difesa dalle ostilità dei brindisini rimasti affezionati ai Normanni e che mal sopportavano gli Svevi, contro i quali frequentemente si ribellarono.


monumento marinaioMonumento al Marinaio d'Italia
Realizzato nel 1933 a forma di timone ed alto 54 metri. Visto dall'alto, l'insieme dell'intera costruzione ha l'aspetto di un uccello stilizzato.



capitelloColonne Romane
Le Colonne sono da sempre il simbolo della città di Brindisi. Conosciute forse erroneamente come simbolo del termine dell'antica via Appia, rappresentavano in realtà un riferimento portuale per i naviganti dell'epoca.


p-tancrediFontana Tancredi
La Fontana Tancredi, detta anche Fonte Grande, fu costruita con i finanziamenti elargiti dal re normanno Tancredi nel 1192 su una preesistente fontana di epoca romana. L'opera fu realizzata in onore delle nozze tra Ruggero, figlio di Tancredi, e la principessa Irene, figlia dell'imperatore di Costantinopoli...

s.maria2Le Chiese
All'interno una serie di schede sulle chiese del capoluogo brindisino..



Per gentile concessione della redazione di BrindisiWeb.com © Copyright

 
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop