Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   

Il Lungomare

E-mail Stampa PDF
lungomare
Giungendo sul suggestivo lungomare del porto interno della città, si possono ammirare i giardini di piazza Vittorio Emanuele II, completamente rinnovati nel 2001, con al loro interno la Fontana dei Delfini (del 1876) e il Monumento a Virgilio, una opera in marmo di Floriano Bodini del 1988.
Adiacente ai giardini, sul muro laterale della Capitaneria di porto, è visibile la Meridiana del porto, realizzata nel 1917 dal capitano Alberto de Albertis, uno dei principali esperti italiani in orologi solari.

Continuando su questa via, molto frequentata ed amata dai cittadini, si incontrano alcuni antichi palazzi oggi sapientemente restaurati:
  • Il palazzo Dionisi, di stile veneziano, che si affaccia sull'omonima piazzetta da poco completamente rinnovata;

  • L'antico Hotel Internazionale, costruito alla fine dell'800 e che ha vissuto il periodo di massimo splendore con lo scalo della

  • L'importante ed antico edificio oggi denominato Casa del Turista, una costruzione risalente ai Templari, che realizzarono in quest'area una darsena porticata.
    Successivamente qui fu edificata una chiesa intitolata a San Giovanni Elemosiniere, e quindi completamente modificata dai successivi proprietari. Oggi è utilizzata come struttura turistica e per manifestazioni culturali;è anche sede dell'APT;

  • Il cinquecentesco Palazzo Montenegro, attuale residenza del Prefetto, il migliore esempio di edilizia barocca cittadina.

Continuando su via Regina Margherita si giunge a piazzale Lenio Flacco, dove sono visibili alcuni resti delle antiche mura messapiche.
Nella vicina piazza S.Teresa si può ammirare il Monumento ai Caduti, realizzato dallo scultore Edgardo Simone . Sulla facciata esterna a semicerchio che delimita il belvedere della piazza si può ammirare la Fontana dell'Impero o Monumentale, costruita nel 1940 dall'Amministrazione Provinciale.
Suggestiva la vicina zona dei pescatori, qui è facile incontrare vecchi e giovani artigiani delle reti e delle imbarcazioni in legno. Era questo il quartiere denominato "Sciabiche", trasferito sulla sponda opposta del porto con i lavori dell'inizio secolo, e dove i colori e l'antico mestiere del pescatore risaltano nella loro originalità e tradizione.


 
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop