La vocazione di Brindisi, porta di un territorio ricco di industrie, artigianato e agricoltura, è quella di porto polifunzionale, capace di accogliere i traffici che transitano nel Mediterraneo sudorientale. I principali traffici di merci secche, per un totale di 300 mila ton/anno sono costituiti dalle rinfuse alimentari, soprattutto cereali, mentre le rinfuse liquide alimentari sono costituite prevalentemente da oli vegetali.
Sono vicinissimi a Brindisi i porti di Grecia, Albania e Montenegro, ma anche di Turchia ed Egitto e di altri paesi del Mediterraneo meridionale.
Grazie agli accordi sottoscritti dall’Autorità Portuale con i Paesi transfrontalieri e con armatori stranieri sono state attivate numerose linee, con l’obiettivo di favorire il trasferimento dalla modalità stradale a quella marittima, secondo gli obiettivi della Comunità europea, implementando le Autostrade del Mare. Il numero dei mezzi pesanti continua a crescere, così ogni anno transitano circa 100 mila tra tir e trailer.