Attualmente esso occupa, nel reticolo degli itinerari dei corridoi transnazionali, una posizione strategica costituendo crocevia del corridoio adriatico con quello sud europeo n.8 e quindi momento di interscambio delle relazioni nord-sud con quelle est-ovest.
I collegamenti ferroviari si sviluppano attraverso il nodo della stazione di Brindisi: con il nord, lungo la direttrice Bari - Bologna - Milano; con la Campania e la Calabria per Taranto con Lecce ed il Salento.
I collegamenti stradali coincidono con i medesimi itinerari: per il nord, superstrada per Bari e poi la A14; per le regioni ioniche e tirreniche, la SS7 sino a Taranto, quindi la SS 106(ionica) verso la Calabria e la superstrada per Potenza verso Salerno e Napoli.
Porto di Brindisi... come arrivare In Aereo.. Aeroporto di Brindisi Papola - Casale - tel. 39 0831411711 Distanza: 6 km dal centro città. Collegamenti:In Auto o Taxi 5 minuti fino al centro città. Autobus SITA collegamenti dall'Aeroporto a Lecce e viceversa. Per maggiori informazioni sull'aereostazione e sugli orari dei voli consultare i siti:www.aereoportidipuglia.it In Treno...La stazione di Brindisi è un importante snodo ferroviario della Puglia, punto di incontro tra la Ferrovia Adriatica e la Ferrovia Taranto-Brindisi. La stazione di Brindisi si trova in Piazza Francesco Crispi e per arrivare al porto dalla stazione ci vogliono circa 15 minuti.Tutte le informazioni riguardanti la Stazione di Brindisi e sugli orari dei treni consultare il sito www.trenitalia.it
Collegamenti stradali principali sono rappresentati da: Superstrada Bari-Lecce collega Brindisi con Lecce, con Bari e con l'Autostrada A14. SS 16 Adriatica costituisce la Tangenziale di Brindisi e collega la città con San Vito dei Normanni e con Lecce. Superstrada Brindisi-Taranto collega Brindisi con Taranto. www.autostrade.it e www.michelin.it |