Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   

Operatori

pageunderconstruction

 

E' in corso l'aggiornamento dell'area dedicata agli operatori del porto.
Al più presto torneranno in linea.

Chi Siamo...

E-mail Stampa PDF
L'Avvisatore Marittimo - coadiuvando con la Capitaneria di Porto e l'Autorità Portuale - svolge servizio d'informazione, coordinamento e promozione delle attività esercitate nell'ambito portuale, ponendosi, in qualità di esercizio privato di funzioni e di servizi pubblici, quale punto di riferimento utile alla collettività, attivo H24 per tutti i giorni dell'anno.

 

Ubicazione: quale servizio ausiliare della navigazione la stazione segnali dell'Avvisatore Marittimo è situata sul piano superiore del Castello Alfonsino, nel centro del porto, a quota 50 metri dal livello del mare. Da tale posizione risulta perfettamente visibile la rada, l'imboccatura e tutte le banchine d'ormeggio.

Strumenti: la stazione d'avvistamento è dotata di apparato radio VHF; strumenti ottici di varia gradazione; stazione meteo; un radar da 6/10 KW (in fase d'installazione), registro movimento navi; due linee telefoniche e un fax.

Trasmissione dati: l'Avvisatore Marittimo aggiorna in tempo reale il sistema telematico per la gestione ed il controllo del traffico navale in porto, in merito agli orari di avvistamento/ingresso/ormeggio o disormeggio/uscita/fuorivista, al fine di rendere visibile la situazione effettiva delle navi in rada, agli ormeggi ed in movimento.
Operatività: il servizio, a regime, con l'avvicendamento di 5 operatori, è garantito H24.

Compiti/Servizi: l'Avvisatore Marittimo svolge il servizio di avvistamento, riconoscimento e segnalazione dell'ora di arrivo, di partenza e di movimento delle navi mercantili, assistenza e segnalazioni alle navi in rada e agli ormeggi, nonché il servizio delle comunicazioni di carattere commerciale tra navi ed agenzie ed utenza in generale attinente ai traffici marittimi.

La stazione dell'Avvisatore Marittimo effettua ascolto radio H24 sulle frequenza di chiamata soccorso 156.8 Mhz (canale 16 VHF), sulla frequenza 156.550 Mhz (canale 11 VHF - lavoro). Si rivolge alle navi all'apertura del contatto radio con la sigla "Brindisi Port Informer".

L'avvisatore marittimo fornisce, inoltre, le seguenti notizie: informazioni su disposizioni e provvedimenti emanati dalla Capitaneria di Porto di Brindisi o dall'Autorità Portuale in relazione alla disciplina delle Attività che si svolgono in ambito portuale; condizioni meteo-marine locali sulla scorta di bollettini ufficiali; informazioni concernenti le Agenzie Marittime Raccomandatarie ed il carico.

Non vengono fornite le seguenti notizie, perché di esclusiva competenza della Capitaneria di porto e della Corporazione piloti : notizie di carattere generale del porto e dei fondali portuali; notizie tecniche sulle navi in manovra; disponibilità del pilota in servizio; destinazione del punto di fonda.

L'operato dell'Avvisatore Marittimo è di Utilità Pubblica perché il lavoro che svolge è impersonale e Super Partes.