Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
Headlines:
Notice
  • This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.   
ipemIPEM Industria Petroli Meridionali S.p.a opera dal 1975 nel settore dell'acquisto (anche mediante importazione), stoccaggio e commercializazzione di gas di petrolio liquefatto e di altri combustibili liquidi e gassosi.
 
 
lI proprio deposito costiero, collegato a mezzo pipe alla banchina di Costa Morena del Porto di Brindisi, è il piu grande deposito di GPL in Italia avendo una capacità di stoccaggio complessiva di 52.100 metri cubi.
 
Attività 
 
IPEM è attiva nella commercializzazione di GPL, idrocarburo in equilibrio tra la propria fase liquida e gassosa a temperatura ambiente. Il GPL, come noto, resta uno dei combustibili con il minor tasso di inquinamento nella fase di combustione; questo sia se usato per produrre calore, che impiegato per generare potenza per l’ autotrazione.

 IPEM effettua esclusivamente vendite di GPL “all’ ingrosso”; i propri clienti sono infatti rappresentati dalle aziende distributrici di GPL che provvedono a loro volta a consegnarlo presso i clienti finali o allo stato sfuso (segnatamente per l’approvvigionamento dei serbatoi presso civili abitazioni e/o siti produttivi) o in bombole.

Il processo produttivo consiste nell’ importazione tramite navi gasiere del GPL allo stato liquido e nel trasferimento tramite pipe-line nei serbatoi del deposito dove verrà poi trattato ed addizionato a marcanti secondo l’ utilizzo. Dai serbatoi del deposito (sfere o tumulati) il prodotto è quindi consegnato alle aziende distributrici tramite autobotti, ferro-cisterne o navi.
La controllata Coperoil S.r.l. effettua inoltre attività di assistenza alla discarica di navi gasiere presso il porto di Brindisi.
Una ulteriore attività effettuata da IPEM è quella relativa allo stoccaggio e alla movimentazione presso il proprio deposito sia di GPL che di altri prodotti ad uso industriale quali propilene e butene (anch’essi appartenenti alla famiglia del GPL). In questi casi la proprietà dei prodotti rimane dei depositanti mentre IPEM provvede, sulla base di accordi contrattuali, alla loro movimentazione: scarico dalle navi e/o ferrocisterne; stoccaggio presso il deposito, riconsegna del prodotto tramite ferrocisterne e/o autobotti.

 Il deposito

SIcurezza

Modello 231

 
 
 
 
Via Archimede, 2    72100 Brindisi
Tel: 0831546320
Fax: 0831546359
email - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it