Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   

Monumento al Marinaio d'Italia

E-mail Stampa PDF
Attraversando il canale Pigonati si accede nel porto interno, naturalmente diramato in due parti dette seno di levante e seno di ponente; qui si incontra il Monumento al Marinaio d'Italia realizzato nel 1933 a forma di timone ed alto 54 metri.monumento_br Visto dall'alto, l'insieme dell'intera costruzione ha l'aspetto di un uccello stilizzato.
La raccolta dei fondi per la costruzione duro' circa 10 anni e vi partecipo' in particolare il tenore Tito Schipa con gli incassi dei concerti.
All'interno del Monumento vi sono delle sale storiche dove sono visibili oggetti e reperti storici tra cui l'urna contenente la sabbia di El Alamein, nonché un fregio donato dalla Presidenza della Repubblica. Inoltre vi è un percorso fotografico ubicato lungo le pareti delle scale interne, utile a seguire le varie fasi della costruzione nonchè della cerimonia di inaugurazione del Monumento. Dal terrazzo, accessibile al pubblico, la vista sulla città e sul porto è molto suggestiva. Alla base c'e' una cappella sacrario in cui sono ricordati i caduti delle guerre mondiali ed e' custodita la campana della corazzata "Benedetto Brin", affondata nel porto di Brindisi nel 1915 . Nel piazzale dinnanzi all'ingresso si trovano due ancore appertenute alle corazzate astro-ungariche e due cannoni di sommergibili della stessa nazionalità.
Alla sommita' e' stata collocata nel 1954 la statua in marmo della Madonna.

Orari per le visite al Monumento al Marinaio d'Italia:

Periodo invernale (1 ottobre - 30 aprile): dal martedì alla domenica 09.00 - 13.00; 15.00 - 16.30.
Periodo estivo (1 maggio - 30 settembre): dal martedì alla domenica 09.00 - 13.00; 15.00 - 20.00.
La prima domenica di ogni mese alle ore 11.00 viene celebrata la Santa Messa presso la sottostante cripta.

 
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop