Avvisatore Marittimo del Porto di Brindisi

first
  
last
 
 
start
stop
  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Headlines:
Notice
  • Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.   
Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2010 JoomlaWorks, a business unit of Nuevvo Webware Ltd.

Piloti

E-mail Stampa PDF
PILOTI
Il servizio di pilotaggio, obbligatorio per le navi di stazza lorda superiore a 500 tonnellate, è disimpegnato dal Corpo dei Piloti del Porto, composto da 6 elementi, con sede nell'edificio della stazione marittima (tel. 0831.562859).

Il pilota imbarca al di fuori della congiungente Punta Riso - Faro Isole Pedagne. Detta corporazione è dotata di 3 motobarche e presta servizio continuo, diurno e notturno. Presso la sede della Corporazione viene effettuato ascolto continuo 24 ore a mezzo vhf - canale 12.
La Federazione Italiana dei Piloti dei Porti fu costituita nel 1947 ed ebbe come primo Presidente il Com.te Cesare Rosasco, Capo pilota del porto di Genova, medaglia d'oro al valore militare.

Attualmente il Presidente della Federazione è il Com.te Pietro Russo, mentre il Direttore è il Com.te Domenico De Domenico. Sono associati alla Federazione tutti i piloti dei 38 porti nazionali, ed aderiscono ad essa anche i marittimi abilitati al pilotaggio di altri 25 porti. La Federazione, che ha sede a Roma, in Via di Monte Fiore n. 34, ha lo scopo di tutelare, con indirizzo unitario, gli interessi morali ed economici della categoria, di sostenere e valorizzarne il prestigio presso la Pubblica opinione, gli Organi Tecnici ed Amministrativi; di facilitare il collegamento e la cooperazione tra i piloti aifini di favorire lo sviluppo ed il progresso tecnico della categoria stessa; di fornire collaborazioni e pareri per le iniziative attinenti all'attività dei porti e della navigazione per il mantenimento di elevati gradienti di sicurezza insieme all'efficienza economica dei nostri scali.

Nel 1963, la Federazione fece parte del nucleo costitutivo dell'organizzazione europea dei piloti marittimi EMPA (European Maritime Pilots' Association) che, ad oggi, raggruppa oltre 5.000 piloti di 23 paesi d'Europa. La Fedepiloti è anche associata all'IMPA (International Maritime Pilots' Association) che rappresenta i piloti di tutti i continenti e che, tra l'altro, svolge la sua attività nell'ambito dell'IMO e particolarmente del comitato MSC (Maritime Safety Committee).

Capo Pilota: Cpt. Giuseppe Memoli
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele II
Telefono: 0831562859
Fax: 0831562859
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop
first
  
last
 
 
start
stop